Le feste di Natale sono sempre più vicine e già in molte case e negozi si percepisce l’aria delle feste…

Le cene sembrano infinite, da quando si apre il primo panettone o pandoro fino a quando tavola e dispensa sono completamente invase di dolci natalizi! Ecco allora come sfruttare e proporre in maniera originale il pandoro.

Bicchierini di pandoro al caffè, delizioso dolce al cucchiaio composto da una base di pandoro e una delicata crema montata di mascarpone e panna, aromatizzata con il caffè.

Il risultato: un dolce cremoso e avvolgente, ideale come dolce da servire durante le feste o dopo per sfruttare i resti delle cene ancora non finite!

Questa alternativa sarà molto apprezzata da tutti!






INGREDIENTI:

  • 175 g Pandoro
  • 100 ml Caffè
  • 250 g Mascarpone
  • 250 ml Panna liquida
  • 50 g Zucchero a velo
  • 8 g Gelatina in fogli
  • Caffè in polvere q.b.





DECORARE A PIACERE:

  • Chicchi di caffè
  • Caffè in polvere q.b.
  • Cacao in polvere






PREPARAZIONE:

Per preparare i bicchierini di pandoro e caffè, realizzate per prima cosa la crema di mascarpone e panna: in una ciotola versate la panna ben fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico. Una volta che la crema sarà ben montata ponetela in frigo a riposare;



Passiamo alla gelatina: mettete in ammollo in acqua fredda, per 10 minuti, i fogli di gelatina e preparate 100 ml di caffè con la moka o macchinetta. Trascorso questo tempo, strizzate bene la gelatina e unitela al caffè ancora caldo, mescolate per sciogliere bene la gelatina e mettetela a raffreddare a temperatura ambiente.




Prendete la crema di mascarpone, mettetene da parte due cucchiaiate per la decorazione finale, che potete direttamente trasferire in una sac-à-poche con bocchetta stellata. Aggiungete alla crema rimanente il caffè intiepidito e mescolate per amalgamare il tutto. Unite della polvere di caffè alla crema, ne basta una punta di cucchiaino ma se gradite un gusto più deciso di caffè potete metterne in più. La crema dovrà risultare omogenea e morbida.





A questo punto create delle fette di pandoro alte circa 1 cm, della dimensione del fondo del bicchiere che utilizzerete e regolatevi di conseguenza. Potete comporre la base anche con pandoro sbriciolato.
Una volta riposto il pandoro sul fondo dei vostri bicchierini e ricopritelo con la crema al caffè, potete anche alternare più fette di pandoro con la crema. Per concludere spremete al centro dei bicchierini un ciuffo di crema con la sac-à-poche e ponete sopra di esso dei chicchi di caffè. Spolverizzate i bicchierini con caffè in polvere e il gioco è fatto: il vostro dolce di pandoro e caffè è pronto per essere gustato!



Potete sbizzarrirvi con le idee e aggiunte, come delle gocce di cioccolato nell’impasto, oppure per dare un tocco in più potete bagnare la base di pandoro con qualche goccia di caffè o di liquore. Potete spolverizzare i bicchierini anche con del cacao amaro in polvere.