Il caffè con ghiaccio è un rituale sacro a Lecce, e in generale nel Salento.

Il suo inventore è stato Antonio Quarta, ma la sua origine affonda le radici in tempi molto più antichi.


l caffè con ghiaccio non ha bisogno di molte presentazioni. Basta un bicchiere di vetro colmo di cubetti, espresso e latte di mandorla. 


Una parte di storia ve l'avevamo già raccontata nei precedenti articoli https://www.brazilcafe.it/blog..., quando vi abbiamo parlato del cold brew oppure https://www.brazilcafe.it/blog... parlando del caffè shakerato. 


Ma il caffè con ghiaccio è una bevanda ben diversa, sicuramente meno tecnica, ma non per questo banale. Anzi, diverse ricette sono state sperimentate da professionisti del settore, baristi d'avanguardia che stanno cercando di valorizzare questo drink reinterpretandolo in maniera moderna e originale.


Una variante molto diffusa è una sorta di milkshake non mescolato, servito con gelato e panna montata. La bevanda comprende spesso in alternativa sciroppo, panna, cacao in polvere o anche chicchi di caffè o noccioline. 


Gelato, crema, panna fino ad arrivare alla amata granita di caffè: la lista delle proposte è infinita, ma tutte queste aggiunte di elementi, per i veri amanti del caffè, non rendono giustizia a questo prodotto.



Ma resta comunque una valida alternativa estiva per chi non vuole farsi mancare il caffè nelle proprie giornate di caldo!!