Il gelato al caffè





La stagione calda sta arrivando e cosa c’è di più soddisfacente di gustare un buon gelato al caffè per fare un pieno di energia con tanto gusto?

Il gelato al caffè è una preparazione golosa e invitante, adatta a tutti e amata da grandi e piccini.

Chi non ha mai provato a fare il gelato al caffè in casa è perché teme che la preparazione sia lunga e difficile, oppure che serva obbligatoriamente anche la gelatiera, oppure ancora perché semplicemente preferisce recarsi direttamente in gelateria gustandosi il gelato in compagnia.

In realtà fare il gelato al caffè è estremamente semplice!

Ecco una ricetta per un risultato sempre perfetto, per chi ama dilettarsi in cucina e per chi invece proverà per la prima volta, anche senza gelatiera.

Scopriamo insieme la ricetta del gelato al caffè!








Come preparare il gelato al caffè senza gelatiera



A differenza di quello che può sembrare, la preparazione del gelato al caffè senza gelatiera non è difficoltosa e richiede pochissimo tempo, chiaramente necessita di un suo tempo di posa.

Occorrono:

• 2 cucchiai di caffè solubile
• 200 ml di panna vegetale zuccherata
• 150 ml di latte condensato

Procedimento:

Per prima cosa è necessario mettere gli ingredienti in frigo per qualche ora, fino a renderli molto freddi.

Una volta che la panna sarà ben fredda, bisogna renderla ben soda montandola alla massima velocità con le fruste elettriche.

A questo punto aggiungete alla panna i due cucchiai di caffè solubile e il latte condensato, continuando ininterrottamente a mescolare con le fruste elettriche.

Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati fra loro, sarà possibile metterli in congelatore in un contenitore con coperchio.

Lasciate trascorrere almeno 2-3 ore di tempo, tirando il gelato fuori dal freezer 5 minuti prima di consumarlo.







A questo punto è ora di mettere il gelato pronto in congelatore, tirandolo fuori 10 minuti prima di servirlo.

Potrete sbizzarrirvi con la fantasia, decorando il gelato con cacao, scaglie di cioccolato o altre guarnizioni a vostro piacimento.



Buon appetito!